Quante volte hai fatto riparare l’iPhone dal tuo amico/cugino smanettone, o da qualche negozio che promette riparazioni miracolose a prezzi stracciati? Magari il telefono funziona, anche bene, ma se lo si guarda all’interno, scopriamo la qualità e la competenza di chi lo ha riparato.
Abbiamo provato a rivolgerci ad un centro assistenza fuori garanzia per verificare se rispettano davvero le promesse che fanno al cliente. Abbiamo poi riparato noi lo stesso telefono: riesci a scoprire le 5 differenze?.
All’esterno sono identici, ma aprendoli scopriamo le differenze.
Hai trovato le differenze tra i 2 telefoni?
- – Manca lo shield dello schermo
- – Manca lo shield della batteria
- – Posizionamento scorretto delle viti di chiusura
- – Schermo non originale di bassa qualità
- – Assenza di pulizia post-riparazione
La foto 2 è il classico iPhone “alleggerito”: non corre di più, ha solo qualche componente in meno. E sì, le differenze sono minimali, viste sulla scheda madre. C’è da specificare una cosa, però: i pezzi mancanti possono causare un lento ma inesorabile declino del tuo iPhone. Partiamo dalle viti: lo schermo dell’iPhone è un componente che si incastra, ma le viti, quelle vicino al dock di ricarica, servono per stabilizzare lo schermo, facendolo vibrare il meno possibile; questo dà più resistenza allo schermo, e a tutti contatti ad esso collegati.
Lì mancano infatti gli “shield”, piccoli scudi protettivi, che coprono gli attacchi dei flat.
Gli shield non sono semplici decorazioni: servono invece a dissipare calore in maniera corretta, quindi la mancanza può causare un surriscaldamento dell’iPhone. Gli shield hanno anche la funzione di proteggere da interferenze elettromagnetiche, evitando fruscii durante le chiamate;
Uno shield fondamentale è quello che tiene ben fisso il flat dello schermo. Questa copertura evita che il flat si stacchi dalla scheda madre quando il telefono cade: una caduta banale e lo schermo si spegne! Pur non essendo rotto, bisogna aprire il telefono per ri-connettere lo schermo alla scheda madre – operazione che, specialmente in presenza di schermi non originali, può causare ulteriori danni.
Lo schermo LCD della seconda foto è inoltre un compatibile Apple: la qualità è pessima, visto che mai vengono usati display originali dai colori vibranti e luminosi.
In Interaptiva (prima foto) invece siamo soliti non far avanzare nessuna vite né shield: quando rimontiamo gli iPhone riparati (ma anche i Samsung e Huawei, come tutte le altre marche e modelli), perché sappiamo che le viti non sono lì per questioni estetiche – ci preoccupiamo anche della longevità degli altri componenti, e puliamo bene da qualsiasi agente esterno le parti interessate durante la riparazione.
Non finisce qui: Interaptiva non acquista nè monta schermi cinesi di bassa qualità, ma rigenera esclusivamente schermi Apple. Gli schermi da noi rigenerati sono inoltre composti da LCD originali e vetri top quality, così che l’occhio non si stanca guardando lo schermo, i colori sono vivi, il touch e il 3D Touch funzionano perfettamente.