Boomerang è una applicazione di Instagram che propone nel claim un obiettivo molto ardito: “rendere ogni momento della tua vita divertente e sorprendente”; Wow! un’applicazione che mi cambierà la vita? Chiariamo: la vita non la cambia, ma in compenso scatta un serie di foto che possono essere assemblate creando un mini-video.
Instagram cambia il logo trasformandosi da una Polaroid ad una specie di lavatrice colorata da un hippy; ma il restyling hippy riguarda tutti i programmi di Instagram: Hyperlaps, Layout e Boomerang.
Boomerang ha una interfaccia semplicissima: una volta aperta l’applicazione, si seleziona la telecamera (anteriore o posteriore), e si preme l’unico pulsante che aziona la fotocamera, scattando 10 foto in sequenza.
Il restyling del logo di Boomerang, colore a parte, è motivata dal fatto che: “la nuova versione rilasciata 11/05/2016 ha come logo il simbolo “infinito” proprio per sottolineare le nuove funzioni”. Il primo logo raffigurava 2 boomerang perché nella vecchia versione il montaggio delle foto poteva avvenire solo come sequenza boomerang, metre ora mette anche le immagini in loop.
Queste sequenze di foto possono essere combinate in sequenza in due modi
Va avanti e poi torna indietro: effetto boomerang (foto 1 -2 – 3 – 4- 3 – 2 – 1)
va avanti e inizia da capo: infinito (foto 1-2-3-4-1-2-3-4)
I selfie di Instagram annoiano il pubblico
Un uso appropriato dell’app prevede che si scattino foto a soggetti in movimento, e se a qualcuno sfugge il motivo, basta buttare un occhio sulla pagina della lente di ingrandimento… troppi selfie rovinano il mercato: Instagram vuole foto che le aziende scattano per motivi pubblicitari; solo così sarà possibile vendere sponsorizzazioni (come avviene in Facebook).
Su Instagram si è scatenata una gara a mettersi in mostra (meglio se nudi) o postare foto di gattini; la combinazione delle 2 cose, (gnocca+gattini) potrebbe avere risultati di visualizzazione sconvolgenti! Ma non ricordate che in principio anche Facebook era così? ma dopo aver raggiunto molti iscritti, ha cambiato logica: bisogna dare strumenti per vendere alle aziende!
Presto anche Instagram cambierà, e un po’ ci fa piacere: ad oggi facendo la ricerca su Instagram sembra sfogliare un book di fotomodelli/e o l’enciclopedia dei cuccioli; quanti hanno capito queste logiche?