L’hard reset su smartphone Samsung, è una procedura che permette di reimpostare Android, agendo dalla Recovery. La recovery è un software che opera al di fuori del sistema operativo e permette di svolgere varie azioni “delicate”, come il ripristino di Android.
Questo tipo di Hard Reset è l’ideale se vuoi vendere il tuo Smartphone Samsung, cancellando tutti i tuoi dati, e riportando il telefono alle impostazioni di fabbrica.
Per accedere alla Recovery devi spegnere il tuo smartphone. Riavvialo tenendo premuti i tasti Volume +, Power e Home, fino a quando non compare la schermata di Recovery (come nella foto).
Se non riesci a spegnere normalmente il cellulare, prova a rimuovere temporaneamente la batteria (se possibile) o cerca su Internet la combinazione per forzarne lo spegnimento.
Mentre esegui l’hard reset non puoi muoverti con il touch screen
Utilizza il tasto Volume – per spostarti sull’opzione wipe data/factory reset della Recovery e pigia sul tasto Power per selezionarla. Si aprirà una schermata con una serie di No e un solo Yes: spostati su quest’ultimo usando il tasto Volume – e pigia sul tasto Power per selezionarlo. Ad operazione completata, seleziona l’opzione reboot system now, dalla schermata che si apre, (usando sempre il tasto Power) e il gioco è fatto.
Tutti i dati presenti sulla memoria del telefono verranno cancellati (quelli presenti sulla SD rimarranno intatti) e Android verrà riportato alle impostazioni di fabbrica.
Nota: se hai bisogno di istruzioni più precise riguardo la procedura di hard reset di uno Smartphone Samsung, prova a cercare su YouTube, ci sono tantissimi video-tutorial dedicati all’argomento come quello qui sotto.